EURES (European Employment Services) è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dall’Autorità europea per il lavoro – ELA. Sostiene l’occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori e coinvolge i centri pubblici per l’impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.
Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo – SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi Paesi membri.
I punti di forza della Rete sono:
- gratuità del servizio nei 31 Paesi fornito da oltre 1000 consulenti (EURES Advisers)
- un servizio personalizzato e assistenza in ogni Paese membro.
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso lungo soggiornanti in uno dei paesi dell’Unione Europea.
Ai cittadini, EURES offre:
- informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro,
- condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione,
- supporto nella redazione del curriculum vitae, riconoscimento dei titoli,
- accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.
EURES (European Employment Services – Servizi Europei per l’Impiego) fornisce ai datori di lavoro un servizio gratuito e personalizzato di informazione e consulenza per assunzioni e incontro domanda/offerta di lavoro, indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dalle esigenze dell’azienda all’interno dello Spazio Economico Europeo – SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera.
Per assicurarsi una forza lavoro preparata ad affrontare gli ostacoli futuri, le imprese potrebbero essere tenute a cercare oltre i confini nazionali. La mobilità è un mezzo per conciliare la domanda di competenze con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Ricorrere al mercato del lavoro europeo è utile per coprire posti vacanti di difficile reperimento o integrare la forza lavoro esistente con personale di diversa formazione e altri livelli di competenze.
I consulenti EURES aiutano il datore di lavoro a trovare i candidati più qualificati fornendo informazione ed assistenza sulla formulazione della job description, sulla diffusione e promozione delle offerte di lavoro, matching, pre-selezione, recruitment e post-recruitment oltre a servizi accessori di consulenza su particolari problematiche.
Lo strumento principale della rete EURES è il Portale Europeo della Mobilità Transnazionale che offre gratuitamente ai datori di lavoro registrati l’accesso a oltre un milione di CV disponibili.
Nella sezione Datori di lavoro i datori di lavoro registrati possono ricercare i candidati, salvare i profili di ricerca, avere accesso a suggerimenti e idee per assumere lavoratori di altri Paesi dello Spazio Economico Europeo.
Per poter pubblicare un’offerta di lavoro rivolgiti al consulente EURES della Provincia di Monza e della Brianza competente per territorio (Fabrizio Rossetto f.rossetto@afolmb.it)
Eures in Italia e nella Provincia
In Italia il coordinamento della rete EURES è affidato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La rete EURES Italia è composta da 60 consulenti e circa 300 assistenti presenti presso i Centri per l’Impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.
Nella provincia di Monza e della Brianza è presente 1 consulente e 1 assistente.
Progetti di supporto finanziario alla mobilità
Il Programma europeo EURES TMS – Targeted Mobility Scheme – offre benefit finanziari a candidati e datori di lavoro per sostenere una migliore mobilità professionale in Europa. Per saperne di più visita la sezione dedicata del Portale europeo EURES.
- la Pagina EURES Regione Lombardia
- il portale EURES
- il portale ClicLavoro | News & Eventi per consultare le opportunità di lavoro per gli italiani in Europa impostando il filtro EURES
- la Piattaforma europea delle giornate europee del lavoro per partecipare a eventi informativi e di reclutamento on line
Contattaci!
- Consulente EURES – Fabrizio Rossetto
mail: f.rossetto@afolmb.it
telefono: 0362.6448418
sede: Centro Per l’impiego di Cesano Maderno - Assistente EURES – Laura Cavalagli
mail: l.cavalagli@afolmb.it
telefono: 039.839641
sede: Centro Per l’Impiego di Monza
Segui EURES Monza Brianza anche sui social media!
Per richiedere informazioni in merito allo Sportello Eures la invitiamo cortesemente ad inserire i seguenti dati:
Consulta le migliori offerte di lavoro dei Paesi Europei:
Contatta un consulente EURES di un altro paese europeo
Ricerca di consulenti EURES Europei
Chatta con un consulente EURES di un altro paese europeo
Una selezione delle offerte di lavoro EURES sul portale Anpal
Il portale delle fiere di lavoro online
La newsletter mensile di EURES
Calendario di eventi informativi
Assistenza sull’uso del portale o in caso di eventuali domande