DIGITAL C@MPUS 

              Un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa sociale. La partecipazione è gratuita

QuadratoSocialHD

Ti piacerebbe lavorare nel mondo digitale?
Scopri DIGITAL C@MPUS!

AFOL MB cerca persone disoccupate tra i 34 e i 50 anni da inserire in un progetto di formazione della durata di 200 ore che ha l’obiettivo di formare tre diverse figure professionali legate al mondo digitale, molto richieste nel mercato del lavorofacilitatore / facilitatrice digitalecomunicatore / comunicatrice digitale.

Il facilitatore / la facilitatrice digitale è una figura in grado di trasmettere competenze digitali di base (nel rispetto del framework DigiComp 2.2) e di fare da intermediario tra la cittadinanza per i servizi di helpdesk, per conto di aziende ed Enti pubblici o privati. E’ in grado di semplificare concetti di media complessità e modulare il linguaggio in funzione dell’interlocutore.

Competenze: 

  • comprendere le basi del digital marketing;
  • effettuare elaborazione di testi; 
  • creare contenuti originali;
  • comprendere le dinamiche dei social media
  • conoscere e utilizzare l’intelligenza l’artificiale
  • misurare l’andamento digitale e la realizzazione degli obiettivi.

 

Moduli:

•Modulo 1: psicologia dell’utente resistente alla tecnologia
•Modulo 2: didattica su logica BYOD
•Modulo 3: interfaccia dei dispositivi principali
•Modulo 4: e-mail e sistemi di comunicazione
•Modulo 5: navigazione internet e valutazione delle informazioni
•Modulo 6: identità digitale e servizi digitali pubblici
•Modulo 7: simulazione pratica e tirocinio di affiancamento

 Il comunicatore / la comunicatrice digitale è una figura che si occupa della realizzazione e della diffusione di contenuti multimediali sul web, in seguito all’analisi del target e del mercato e alla definizione di una strategia. E’ in grado di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca e di gestire i canali on-line di un’azienda (come social media, sito web ecc).
 

Competenze:

  • creare contenuti originali;
  • effettuare elaborazione di testi;
  • comprendere le basi del digital marketing;
  • utilizzare programmi di editing di immagini e di video;
  • effettuare ricerche e comparazione di fonti informative;
  • comprendere le dinamiche dei social media.
 

Moduli:

•Modulo 1: elementi di Digital Marketing
•Modulo 2: concetti propedeutici all’acquisizione di utenti, segmentazione del mercato ed elaborazione di una strategia
•Modulo 3: produzione di testi, elementi di SEO, SEM
•Modulo 4: introduzione all’email marketing e impiego di newsletter
•Modulo 5: studio dei social network e delle piattaforme di gestione/divulgazione dei contenuti
•Modulo 6: creazione di contenuti per i diversi canali digitali
•Modulo 7: intelligenza artificiale generativa
•Modulo 8: piattaforme di data analysis e advertising
•Modulo 9: report e analisi sulla base di metriche e KPI
•Modulo 10: introduzione a WordPress e monitoraggio dei risultati web.

Info e iscrizioni

Come si svolge la formazione

L’erogazione della formazione avverrà in presenza e da remoto. Le classi in presenza hanno un cap di 20 persone mentre da remoto possono essere di libero accesso. Ciascun percorso formativo è organizzato in livelli progressivi che portano alla specializzazione prescelta.

40 ore – Lezioni in presenza e da remoto e laboratori per lo sviluppo di capacità relazionali, di gestione dello stress, la motivazione, l’empatia, il problem solving e la proattività.

40 ore – Lezioni in presenza e da remoto e laboratori per lo sviluppo di competenze digitali funzionali a tutti i percorsi di specializzazione (es. i fondamenti di computer literacy, la corretta gestione dei dispositivi, i fondamenti di sicurezza informatica per la tutela delle informazioni e delle password, la ricerca delle informazioni in ambito digitale, il confronto e la verifica delle fonti informative, …).

120 ore –  Lezioni in presenza e da remoto e laboratori per lo sviluppo delle competenze digitali specialistiche funzionali al percorso formativo prescelto.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è accrescere le competenze digitali delle persone tra i 34 e i 50 anni, tramite un’offerta formativa che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali, con il fine ultimo di creare nuove opportunità di occupazione.

Fondo per la Repubblica Digitale

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it