Whistleblowing

La finalità del Whistleblowing è quella di consentire ad Afol MB di venire a conoscenza di situazioni di rischio o di danno e di affrontare il problema segnalato in modo più tempestivo possibile. Lo strumento di Whistleblowing contribuisce ad individuare e combattere la corruzione o qualsiasi forma di illecito, a tutelare l’azionariato da danni economici e all’immagine, a diffondere la cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno del Gruppo, e a rafforzare il sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi.

Il Whistleblowing costituisce pertanto uno strumento attraverso il quale i Soggetti Segnalanti possono comunicare al responsabile RPTC, in modo anonimo, una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare commessa da soggetti appartenenti o collegati ad Afol MB (dipendenti, ma anche fornitori, intermediari e più in generale coloro che intrattengono rapporti con Afol Monza Brianza).

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; 

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;

  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione; 

  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno; 

  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

– assunzioni non trasparenti;
– nepotismo,
– demansionamenti,
– falsificazione delle presenze sul luogo di lavoro,
– falsificazione di note spese (es. rimborsi “gonfiati” o per false trasferte),
– qualsiasi violazione della Politica per la Parità di genere, Diversità ed Inclusione;
– qualsiasi comportamento discriminatorio contrario alla politica aziendale per la parità di Genere, Diversità ed Inclusione;
– qualsiasi forma di violenza verbale e/o fisica e qualsiasi forma di abuso fisico,
verbale o digitale (molestia).
– sprechi;
– irregolarità amministrative e negli adempimenti contabili e fiscali,
– false dichiarazioni,
– furto di beni di proprietà aziendali,
– appropriazione indebita di denaro, valori, forniture appartenenti ad Afol MB
– accettazione di danaro, beni, servizi o altro beneficio come incentivi per favorire fornitori/aziende,
– rivelazione di informazioni che per loro natura o per esplicita indicazione
della legge o di disposizioni aziendali hanno carattere riservato, sia che si tratti di informazioni di proprietà di Afol MB che appartenenti a terzi,
– ripetuto mancato rispetto dei tempi procedimentali,
– irregolarità in materia di antiriciclaggio,
– frodi informatiche,
– altre fattispecie che possono costituire violazione delle norme disciplinanti l’attività specifica di Afol MB.

Tre modalità:

1 – Pagina web dedicata

E’ possibile accedere alla pagina web dedicata all’invio delle segnalazioni whistleblowing. I dati sono raccolti mediante un form che viene inviato ad EthicPoint – Servizio esterno certificato a tutela del segnalante che prende in carico la segnalazione.

Vai alla pagina dedicata per fare la tua segnalazione

In conformità ai migliori standard internazionali, le segnalazioni inserite saranno gestite in modo da garantire la massima tutela di coloro che invieranno comunicazioni o richieste di informazioni e nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili in materia di tutela dei dati personali. Le informazioni che fornirete saranno gestite per garantire la massima tutela del segnalante e, se richiesto, gestite in modo completamente anonimo ed esclusivamente dal servizio indipendente di EthicPoint.

2 – PO BOX n. 301

Casella fisica dedicata per posta ordinaria presso un servizio di postalizzazione (PO Box).  Afol Monza Brianza mette a disposizione un apposito modulo pubblicato in rete (clicca qui per scaricare il modulo) che deve essere compilato e inviato mediante il servizio postale, con busta chiusa indirizzata a:
Audit People S.r.l – Società Benefit PO BOX n. 301
c/o Mail Boxes Etc.
via Cenisio 37 – 20154 Milano (MI)

specificando sulla busta che la segnalazione è riferita ad Afol Monza Brianza.

La segnalazione potrà essere presentata su supporto diverso da quello previsto nel modello allegato, purché contenente gli elementi essenziali indicati in quest’ultimo. Se priva delle indicazioni richieste, la segnalazione non potrà utilmente essere presa in carico.

3 – Numero verde con messaggistica vocale

Numero verde dedicato  800 985 231.
Le segnalazioni trasmesse in forma orale sono raccolte tramite un sistema di messaggistica vocale che permette la registrazione e l’ascolto della segnalazione da parte di un operatore dedicato di EthicPoint. La registrazione audio è ricevuta mediante file su mail crittografata.

Per consultare il Regolamento, clicca qui.