Stamattina, le classi del CFP “S. Pertini” di Seregno, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.
Inoltre, gli studenti e le studentesse hanno scritto i nomi delle vittime su cartoncini colorati che sono stati poi esposti all’interno del CFP.
Infine, le classi si sono collegate in diretta streaming con Milano, Piazza Duomo, dove si svolge la manifestazione nazionale.
Nei giorni scorsi, in preparazione della ricorrenza, il CFP Pertini ha aderito al SIC Festival che ha proposto dal 15 al 17 marzo un programma gratuito di film, attività laboratoriali e incontri live.
Il Festival è stata un’occasione per affrontare i temi del presente con uno sguardo al futuro.
Nelle giornate del 15 e 16 marzo, le classi terze e quarte hanno visionato i film “Camorra” di Francesco Patierno (Italia, 2018, 70 min.) e “Anime nere” di Francesco Munzi (Italia, Francia, 2014, 103 min.). Hanno inoltre partecipato all’incontro live con l’attore Peppino Mazzotta, protagonista di Anime Nere.
“I più grandi nemici della mafia – diceva Ettore Scola, Presidente onorario di Cinemovel – sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.