• Homepage
  • Articoli
  • SAI CHE SIAMO CERTIFICATI PER LA PARITÀ DI GENERE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE DA BEN UN ANNO?
SAI CHE SIAMO CERTIFICATI PER LA PARITÀ DI GENERE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE DA BEN UN ANNO?

Pochi giorni fa si è concluso il primo audit di monitoraggio per il mantenimento della Certificazione ed è stato verificato che il nostro sistema aziendale in materia funziona ed è in continuo miglioramento. AFOL MB, pertanto, è conforme ai requisiti definiti dalla UNI/PdR 125:2022, sulla base di dati oggettivi e obiettivi misurabili.

Come continua il nostro impegno?
Il nostro obiettivo è di continuare a migliorare il nostro sistema aziendale, non solo con attività rivolte al personale per creare e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, ma anche rivolte all’esterno, per dare il nostro contributo al territorio. AFOL MB, infatti, da sempre collabora con enti e associazioni per favorire l’inclusione lavorativa e le pari opportunità.

Abbiamo partecipato con entusiasmo all’iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Monza e della Brianza, avv. Alberta Graziella Gandini, intitolata “Certificazione della Parità di Genere dalle PMI alle PA”, svoltasi nella sede provinciale di via Grigna a Monza. 


Il nostro contributo si è concretizzato in due interventi:

Dalla strategia alla certificazione: salto o percorso?
Luigi Cremona, Direttore Area Organizzazione, Persone e Comunicazione di AFOL, ha raccontato il nostro percorso per arrivare alla certificazione. Quali sono le motivazioni che hanno portato AFOL ad intraprendere questo percorso e quali sfide abbiamo affrontato per arrivare a questo traguardo, con un focus sui nostri Impegni per la Parità di Genere, Diversità e Inclusione, frutto dell’analisi del contesto in cui AFOL opera.

Inserimento mediante tirocinio delle donne vittime di violenza
Silvia Costa, Responsabile del CPI di Monza, ha spiegato alle aziende presenti la collaborazione di AFOL con le Reti territoriali, e in particolare con la Rete Artemide. 
I Centri Per l’Impiego, infatti, hanno il ruolo di promuovere attività di informazione e formazione, e di contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Gli Operatori e le Operatici sono formati affinché riescano ad intercettare le situazioni violente ed applicare i protocolli per supportare le donne, anche attraverso percorsi di reinserimento lavorativo.

Articoli correlati

RISPETTARE L’AMBIENTE
ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer é inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.